mercoledì 12 ottobre 2011

diario di campagna di una signora inglese del primo novecento(Edith Holden)ed. mondadori

Datemi la vita che amo,
Lasciate che il resto mi scorra accanto.
Datemi cieli festosi sopra di me,
E strade di campagna.
Un letto tra i cespugli con stelle da vedere,
Pane da inzuppare nel torrente
Questa è la vita per un uomo come me,
Questa è la vita per sempre.

Cada il colpo, prima o dopo,
Sia quel che sia di me,
Datemi la faccia della terra intorno,
E la strada davanti a me.
Non cerco amore nè speranza nè ricchezza,
Ne' un amico che mi capisca;
voglio solo il cielo sopra di me
E la strada sotto i miei piedi.

O l'autunno mi colga
Mentre vago nei campi
Zittendo l'uccello sul ramo;
Mordendo di freddo le dita.
Bianco come farina il prato brinato,
Tiepido il riparo vicino al fuoco,
No, non cederò all'autunno,
E neppure all'inverno.

Cada il colpo, prima o dopo,
Sia quel sia di me;
Datemi la faccia della terra intorno,
E la strada davanti a me.
Non cerco amore nè speranza nè ricchezza,
Ne' un amico che mi capisca;
Voglio solo il cielo sopra di me
E la strada sotto i miei piedi.

 ( R. L. Stevenson )


Nessun commento:

Posta un commento