giovedì 12 maggio 2011

da un vecchio libro di scuola: piccole orchidee selvatiche

LA PICCOLA ORCHIDEA DELLE FARFALLE.
Allorchè, d'estate, attraversando qualche tratto di brughiera meno battuto dal sole e più ricco di umidità c'imbattiamo nell'HABENARIA  BIFOLIA in fiore, non si può fare a meno si sostare di fronte alla sua strana bellezza.
Quest'orchidea ha due grandi foglie oblunghe vicine al terreno, uno stelo alto da 30 a 40 centimetri, intorno a cui sembrano raggruppate in quantità farfalline bianchicce e piumose. Se l'osserviamo nell'ora del crepuscolo, la somiglianza tra i suoi fiori e le farfalle è anche maggiore; ed è molto probabile che le farfalle vere vengano più facilmente intorno a questa pianta, ingannate appunto dal suo aspetto.





L'ORCHIDEA DI PALUDE.
Le orchidee sono rare, in palude; però se ne possono trovare di diverse specie. Una di queste, l'orchidea di palude (MALAXIS PALUDOSA ) è una pianta molto piccola, a foglie ovali e fiori minuti, di un verde giallognolo. All'orlo delle foglie si formano piccoli bulbi, che poi si staccano e danno origine a nuove piante. V'è un'altra orchidea, la SPIRANTE (di cui esiste la varietà estiva e quella autunnale), ed un'altra ancora, detta l'ELLEBORO DI PALUDE, ch'è una bella pianta, a foglie lanceolate, con fiori assai grandi.

Malaxis paludosa

Nessun commento:

Posta un commento